« HOME CINEMA | Principale | Televisori LCD »
29 dicembre 2004
LETTORE DVD
COME SCEGLIERE UN LETTORE DVD ?
Ormai, il digitale e i suoi prodotti sono alla portata di tutti, ma è ancora facile perdersi negli oscuri meandri di questa tecnologia. Pixmania è qui per aiutarvi a fare una buona scelta. Per scegliere un lettore DVD, occorre saperne di più sulle zone, sul suono, sui formati compatibili e sulla connessioni/cavi.
1/ Le zone :
Per poter regolamentare controllare le uscite dei film in DVD, il globo terrestre è stato diviso per comodità in 6 zone. L’Europa si trova nella zona 2. La seguente lista mostra tutte le zone e le rispettive parti del mondo a cui esse si riferiscono.
• Zona 1 : America del Nord
• Zona 2 : Europa
• Zona 3 : Asia (eccetto Cina)
• Zona 4 : America del Sud e Australia
• Zona 5 : Russia e Africa
• Zona 6 : Cina
Teoricamente , la ripartizione in zone non rende possibile la lettura di un DVD zona 1 su un lettore zona 2. Tranne nel caso in cui si attiva o meno il blocco e lo sblocco dell’apparecchio. Nel caso del DVD, è possibile neutralizzare la zona del vostro lettore. Se avete acquistato il vostro lettore DVD in Francia, esso sarà automaticamente bloccato in zona 2. Ma se non volete visionare dei film stranieri di importazione, ecco i diversi modi per neutralizzare la zona del vostro lettore.
• Neutralizzazione della zona attraverso il telecomando :
Alcuni fabbricanti allegano ai lettori DVD di alta gamma delle istruzioni tecniche supplementari indicanti la procedura per neutralizzare la zona del vostro lettore con una semplice manipolazione del telecomando, oppure pigiando una serie di tasti. Questo tipo di azione non è molto diffuso e senza le istruzioni fornite dal fabbricante, non sarà possibile procedere ad una neutralizzazione della zona del vostro apparecchio.
• Neutralizzazione della zona attraverso il PC :
Se il primo tipo di neutralizzazione è alla portata di tutti, la neutralizzazione informatica richiede l’intervento di tecnici specializzati : tale operazione si effettua sia con un aggiornamento del FirmWare del lettore sia con una modificazione macro.
• Neutralizzazione fisica della zona
E’ il tipo di neutralizzazione più diffuso nei negozi specializzati : consiste nell’aprire l’apparecchio e sostituire la scheda identificante la zona del lettore. Da un lato tale operazione è ormai sempre meno compromettente per il corretto funzionamento del lettore a lungo termine, dall’altro non è coperta da garanzia. Infatti, secondo il regolamento un lettore DVD – come qualsiasi altro apparecchio - non è più sotto garanzia se viene aperto.
In teoria, è possibile effettuare la neutralizzazione della zona su ogni lettore DVD.
Se volete comunque procedere alla neutralizzazione della zona del vostro apparecchio, senza per questo perdere la garanzia, vi consigliamo di recarvi presso uno specialista per effettuare una neutralizzazione informatica del vostro lettore ; eviterete, così, di aprire l’apparecchio.
2/ Il suono :
Per poter sentire il suono direttamente dal televisore, potete collegare il lettore DVD al televisore. In questo modo, non potrete sfruttare tutte le funzioni del lettore, ma potete rivivere il suono di una sala cinematografica nel confort del vostro salotto. Sappiate che esistono, oggigiorno, tre formati sonori per il video : il « Dolby Pro-Logic » di base, il « Dolby Digital » - più utilizzato – e il « Dolby Digital 5.1 » o « DTS » - il più perfezionato. La maggior parte dei film disponibili in DVD sono in « Dolby Digital », ma il « DTS » comincia ad essere sempre più diffuso. Questi due formati richiedono 6 diffusori per una massima prestazione. Sono necessari anche un amplificatore compatibile « Dolby Digital » e un « DTS ». Un insieme Home Cinéma è costituito da un certo numero di diffusori e da un amplificatore : per farlo funzionare basta collegare le uscite audio del lettore all’amplificatore e quest’ultimo ai diffusori. Potreste, eventualmente, non aver bisogno di un amplificatore tra il lettore e i diffusori : basta verificare che il lettore DVD disponga di un decodificatore « Dolby Digital » e del formato « DTS ». Solamente i lettori di alta gamma ne sono dotati. In breve, oltre alla qualità dell’immagine che vi garantisce un DVD, questa tecnologia vi permette di immergervi in un nuovo mondo sonoro.
3/ I formati compatibili :
Un lettore DVD non legge unicamente dei DVD. Sappiate, che ogni lettore DVD legge anche i CD audio. Ecco i formati che, oggigiorno, possono essere letti su un lettore DVD :
• CD-R/RW
• DVD-R/RW
• CD Photo (JPEG)
• CD MP3
• CD WMA
• DivX (formato informatico)
Attenzione : non tutti i lettori DVD leggono i formati sopraccitati. Per esempio, un prodotto di base non potrà mai leggere i DVD-R. Vi consigliamo, quindi, di verificare i formati compatibili con il vostro lettore.
4/ Connessioni/Cavi :
Per collegare il vostro lettore al televisore, o ad un altro tipo di schermo, la presa SCART resta la connessione che garantisce la migliore qualità dell’immagine. Anche per il suono, potete utilizzare una presa SCART : il suono uscirà direttamente dal vostro televisore. Se voi scegliete un Home Cinéma (diffusori e amplificatore), vi consigliamo di collegare l’uscita digitale, sia coassiale sia ottica, del vostro lettore all’entrata prevista a questo scopo sul vostro amplificatore. Il tutto per la gioia dell’effetto « Cinema » a domicilio.
Ed ora, voi conoscete tutto ciò che bisogna sapere su un lettore DVD digitale : buon acquisto e buona visione !
Tutti i lettore DVD (clicca qui)
Cerca anche: prezzo lettore DVD, prezzi lettore DVD comprare lettore DVD, acquistare lettore DVD, comprare lettore DVD, acquistere lettore DVD, confronta prezzi lettore DVD, confronto prezzi lettore DVD,
dicembre 29, 2004 nella Guida all'acquisto | Permalink
Commenti
I commenti per questa nota sono chiusi.