« videocamera digitale | Principale | commercio all'ingrosso »

22 dicembre 2004

Lettore DivX

Lettore DivX e Lettori DivX su Pixmania

Lettore_divixIl DivX è un CODEC di compressione video basato sul formato MPEG 4. Un CODEC (COder-DECoder) è un software che svolge una duplice funzione: codifica(comprime) un flussso di dati in un certo formato e lo decodifica(decomprime) in fase di riproduzione.
Il CODEC non è un software con una interfaccia grafica tale da consentirgli di "lavorare da solo", bensì deve essere utilizzato, quale strumento di compressione, tramite altri programmi (encoder) che rilevano la sua presenza nel sistema. La sua presenza viene rilevata, ovviamente, anche dai software che si occupano della riproduzione dei file prodotti dal codec stesso (esempio : windows media player).

Il grande successo avuto dal codec DivX si deve al suo utilizzo nel campo del "DVD Ripping", ovvero del processo di copia del DVD.
Il DVD (Digital Versatile Disc) è, come molti di voi sapranno, un disco dall'elevata capacità (da 4.7 a 17 GigaByte) che oggi conosce un boom mai visto nel campo cinematografico : infatti un DVD è in grado di contenere un film ad altissima risoluzione codificato nel formato MPEG 2 per il video e nel formato AC3(Dolby Digital) o DTS per l'audio. Il DVD, inoltre, consente che il film sia accompagnato da contenuti multimediali e interattivi prima impensabili con i vecchi supporti.

La copia del DVD si è resa possibile grazie a un ragazzo norvegese di nome Jon Johansen, il qualeLettore_dvd riuscì a crakkare il sistema di protezione dei dischi DVD. Sui DVD, infatti, è presente una protezione anticopia denominata CSS (Content Scrambling System), che doveva essere un ostacolo insormontabile per la duplicazione dei file contenuti al suo interno. Così non è stato : il ragazzo norvegese, infatti, mise a punto il software, ormai universalmente conosciuto, denominato deCSS, il quale riuscì nel suo nefasto (per Hollywood) intento. Tutti i software denominati "ripper" utilizzano le ultime versioni del deCSS e di un altro tool denominato "Vobdec".
Con il codec DivX, utilizzato tramite programmi denominati "encoder", si può convertire un DVD-Video (diversi file .vob codificati nel formato MPEG 2) in un unico file .avi (con la codifica MPEG 4), permettendo in questo modo di ridurre la dimensione del film di 4/5 volte senza apprezzabile perdita di qualità.

Infine, un altro eccellente utilizzo che si può fare del codec DivX è la produzione e il riversamento su CD-R o DVD-R di filmati e registrazioni amatoriali in perfetta qualità digitale. Possiamo quindi (attraverso software come VirtualDub) comprimere nel formato DivX i classici formati di video digitale e non, ottenuti attraverso le più svariate sorgenti (Videocamere digitali e analogiche, TV, VHS, etc.) grazie ad opportune schede di acquisizione.

Lettori DivX su Pixmania

Lettore DVD/DivX DP-1000 Lettore DivX Kiss           Lettore DVD/DivX DVP720SA   Lettore DivX Philips

Lettore DVD/DivX PVR-800 (con slot per hard disk 3 Lettore DivX Sigmatek 

Tutti i lettori DivX (clicca qui)

Cerca anche: prezzo lettore divx, prezzi lettore divx, offerta lettore divx, offerte lettore divx, comprare lettore divx, acquistare lettore divx, lettore divx, lettore divx kiss, lettori divx kiss, lettori divx.

dicembre 22, 2004 nella Lettori DivX | Permalink

Commenti

I commenti per questa nota sono chiusi.