« LETTORE DVD | Principale | Liquidazione Totale »

29 dicembre 2004

Televisori LCD

COME SCEGLIERE UNA TV LCD ?

Con la democratizzazione del digitale e dei prodotti annessi, é molto facile perdersi nei meandri di questi gioielli tecnologici. Per questo motivo, Pixmania si propone come tutore e vi permetterà di scegliere il più appropriato.
Per scegliere la miglior TV LCD è necessario conoscere alcune cose come: il formato, la dimensione dello schermo e il look, le norme e il Tuner, il suono e le connessioni.



1/ Il formato :


4/3 ou 16/9mo ?
La maggior parte dei programmi televisivi sono in formato 4/3. Nonostante tutto qualche canale propone la visione 16/9mi, quindi se il vostro LCD è destinato ad un uso Hertziani, consigliamo di prendere il 4/3. In ogni caso, è bene sapere che attraverso il 16/9i ,potrebbe apparire una striscia nera in alto ed in basso dell’immagine (effetto cinema). Al contrario, questa situazione non si presenta su una TV LCD 16/9i. Infatti, come indicato dal nome, il formato si adatta all’immagine.
L’immagine dei programmi diffusi in 4/3 sarà allungata ed appiattita in modo da riempire lo schermo. Il tutto può essere regolato e l’immagine si può stabilizzare su 4/3 lasciando comunque le bande nere in alto ed in basso.
In conclusione, gli appassionati di cinema opteranno per un LCD 16/9i mentre gli altri per il 4/3.

2/ La dimensione ed il look dello schermo :

La dimensione dello schermo é uno degli elementi fondamentali nella scelta di un Televisore LCD . Questa è espressa in pollici (1 pollice = 2.54cm) e rappresenta la lunghezza dello schermo in diagonale. La taglia può essere da 13, 15, 17, 20, 22, 30, 32 e 40 pollici (rispettivamente 33, 38, 43, 50, 55, 76, 81 e 101 centimetri). Contrariamente ad una TV a tubo catodico, su un LCD la dimensione dello schermo non influisce sul peso mentre il prezzo aumenta più grande diventa lo schermo. .
Una TV LCD può avere 2 look: il look monitor e quello bi-colonna. In termini di prezzo, un Monitor LCD sarà meno caro che un bi-colonne (circa 1000€). Quanto al look, un monitor LCD è molto simile a quello di un PC. Una TV LCD bi-colonna è dotato di due casse laterali su ciascun lato.

3/ Le norme e il Tuner :

• Le norme PAL/SECAM/NTSC
In Europa il tipo di video standard é il PAL e l’Italia, ha finalmente seguito l’esempio. Esiste un terzo tipo di video (molto diffuso negli USA e in Asia) che si chiama : NTSC. Se la vostra TV LCD è solo PAL/SECAM, l’immagine restituita dal NTSC sarà in bianco e nero. Noi consigliamo dei televisori con le 3 norme.

• Il Tuner :
La maggior parte dei Televisori LCD  si presenta con un Tuner automatico. Il Tuner è quell’elemento che permette di registrare i canali del televisore nella versione automatica regola automaticamente le immagini con una sola pressione di un tasto apposito. Consigliamo di fare particolare attenzione a questo elemento al momento della scelta di una TV.

4/ Il suono :

Il suono standard di un LCD é STEREO. Qualche volta è comunque possibile trovare dei modelli in MONO. Questi ultimi sono soprattutto dei modelli base o delle taglie più piccole.
Esiste anche :

• STEREO NICAM :
Oggigiorno sono sempre di più i modelli che propongono questa funzione che é utilizzata per i canali Hertziani e cablari (opzione restituisce una qualità sonora simile ai CD).

5/ Connessioni :

La connessione standard di un televisore LCD é la presa peritale che é situata dietro alla TV nella maggior parte dei modelli. Se siete costretti ad attaccare diversi apparecchi al LCD , consigliamo un presa Scart.
In più, la presa peritale del LCD  propone un entrata RVB che permette di connettere una videocamera e di vedere dei film.
L’ LCD, essendo stato creato dalla tecnologia informatica, permette di connettersi al PC (XGA, VGA,...).
La presa per le cuffie è disponibile sulla maggior parte degli LCD.

Ora che sapete tutto sui televisori LCD, buon acquisto !

Samsung Televisore LCD 16/9 26  Televisori LCD Samsung      Toshiba Televisore 16/9 27  Televisori LCD Toshiba

Sharp Televisore LCD 4/3 22 Televisori LCD Sharp          JVC Televisore LCD 16/9 26 pollici LT-26C31B  Televisori LCD JVC

Philips Televisore LCD 16/9 30 Televisori LCD Philips         Hitachi Televisore LCD 16/9 28 pollici  Televisori LCD Sony

Tutti i Televisori LCD (clicca qui)

 

Ricerca tematica: prezzi TV LCD, prezzi televisori LCD, prezzi televisori plasma, prezzo TV LCD, prezzo televisori LCD, prezzo televisori plasma, offerte TV LCD, offerte televisori LCD, offerte televisori plasma, comprare TV LCD, comprare televisori LCD, comprare televisori plasma, televisori LCD, TV LCD, TV plasma, televisori plasma, prezzi TV LCD, prezzi televisore LCD, prezzi televisore plasma, prezzo TV LCD, prezzo televisore LCD, prezzo televisore plasma, offerte TV LCD, offerte televisore LCD, offerte televisore plasma, comprare TV LCD, comprare televisore LCD, comprare televisore plasma, televisore LCD, TV LCD, TV plasma, televisore plasma.

dicembre 29, 2004 nella Guida all'acquisto | Permalink

Commenti

I commenti per questa nota sono chiusi.